Whistleblowing
Introduzione al Whistleblowing

RUBINETTERIE RITMONIO s.r.l. favorisce una cultura aziendale aperta, improntata all’etica, alla trasparenza e alla responsabilità, e ispirata dai valori aziendali: per questo motivo chiede alle persone che ne fanno parte, come gli amministratori, i dirigenti, gli organi di controllo, i manager, i dipendenti e altri collaboratori, e a tutti i suoi partner, di operare nel pieno rispetto delle Leggi e Regolamenti, Codice Etico e Diritti Umani.

L’Azienda incoraggia fortemente i propri stakeholder a segnalare (c.d. whistleblowing) qualsiasi attività scorretta, disonesta o illegale – potenziale, altamente probabile o già commessa – oltre a comportamenti che possano causare danno o pregiudizio, anche di immagine, a RUBINETTERIE RITMONIO s.r.l.. A tal fine, l’azienda ha implementato regole specifiche e un processo di gestione in conformità alla normativa “Whistleblowing” D.lgs. 24/2023 per fornire ai potenziali segnalanti dei canali sicuri che garantiscano la riservatezza della loro identità e delle informazioni contenute nella segnalazione e la loro protezione da eventuali ritorsioni. Sono escluse dall’ambito di applicazione della normativa le segnalazioni riguardanti interessi personali del segnalante, reclami o lamentele di natura personale o commerciale, rivendicazioni o istanze che rientrano nella disciplina del rapporto di lavoro. In caso di segnalazioni infondate, fatte in malafede o con grave negligenza, RUBINETTERIE RITMONIO s.r.l. si riserva di agire a difesa dei propri interessi e a tutela dei soggetti lesi.

 

Gestione delle segnalazioni

RUBINETTERIE RITMONIO s.r.l. ha incaricato per la gestione delle segnalazioni whistleblowing un Comitato di Esperti esterni in normativa whistleblowing,  diritto dell’Unione e relazioni industriali e diritto del lavoro, con caratteristiche di autonomia, imparzialità e indipendenza rispetto ai processi che potrebbero essere oggetto di segnalazioni. L’Azienda incoraggia i whistleblower a privilegiare le segnalazioni identificate e non anonime, al fine di snellire e rendere più efficaci le indagini, sebbene anche le segnalazioni anonime siano egualmente accettate, purché pienamente circostanziate.

Al fine di garantire l’effettività del processo di segnalazione e fornire ampio ed indiscriminato accesso a tutti coloro che vogliono effettuare una segnalazione, ha messo a disposizione diversi canali di comunicazione tra loro alternativi, quali:

  • posta raccomandata con ricevuta di ritorno da indirizzare a: c.a. COMITATO WHISTLEBLOWING – STRETTAMENTE RISERVATA – presso Confindustria Novara Vercelli Valsesia — Corso Cavallotti, 25 – 28100 — Novara; è necessario che la segnalazione venga inserita in due buste chiuse: la prima con i dati identificativi del segnalante; la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione. Entrambe dovranno poi essere inserite in una terza busta chiusa che rechi all’esterno il destinatario indicato sopra.
  • incontro de visu con il Comitato previo appuntamento richiedibile dal segnalante via e-mail con conferma di ricezione all’indirizzo dedicato whistleblowing@cnvv.it – le audizioni del segnalante in questo caso si potranno svolgere anche al di fuori dei locali aziendali. All’indirizzo e-mail dedicato è possibile allegare file vocali. Utilizzare la funzionalità “Registratore vocale” disponibile su ogni dispositivo mobile.

Il monitoraggio sulla funzionalità dei suddetti canali di comunicazione è garantito dalla Comitato Whistleblowing, che deve essere contattato in caso di eventuali malfunzionamenti.

 

Documentazione

La documentazione Whistleblowing di Ritmonio è disponibile ai seguenti link:

Informativa privacy per il segnalante

Procedura operativa