VUE SUR SQUARE

PARIGI – FR

Architetto: Agence Véronique Cotrel
Tipologia: Residential

Cuore del progetto la configurazione della cucina: open space, con affaccio sul salone principale. Una scelta per consentire ai proprietari di godere della meravigliosa vista sulla piazza sulla quale l’appartamento si affaccia. Al fine comunque di tutelare la privacy della famiglia nella zona living, è stata progettata una piccola rientranza su misura, che ospita una nicchia decorativa e funzionale.

L’architetto d’interni Véronique Cotrel si è occupata dell’intervento di rifacimento e ammodernamento di un appartamento residenziale di pregio situato a Parigi, nel cuore del XVI arrondissement. La disposizione degli spazi, immutata da tempo, non soddisfaceva più le mutate esigenze dell’abitare moderno dei proprietari.

Come spesso accade negli appartamenti in stile Haussmann, alla zona notte si accede attraverso un lungo corridoio. Corridoio esso stesso sottoposto a ristrutturazione e modifica per renderlo più pratico, servibile e per migliorarne l’estetica: sono stati inseriti dei moduli di contenimento su misura ed è stata applicata della carta da parati con motivi tropicali.

Quest’area della casa si articola poi con un bagno con doccia e una camera degli ospiti per chiudere con la suite matrimoniale dei padroni di casa. La serie Diametro35 di Ritmonio, in finitura inox, ha soddisfatto perfettamente l’esigenza dei progettisti di trovare una soluzione che si inserisse nello stile complessivo dell’abitazione e che rispondesse alla richiesta dei proprietari di combinare design e funzionalità.