MILANO – IT

Architetto: CHROMASTUDIO
Tipologia: Residential

Un cambio di destinazione d’uso sfidante, un progetto stimolante e ricco di opportunità: Chromastudio ha trasformato un ufficio moderno e lineare in un’accogliente abitazione attraverso quel gioco di colori, rivestimenti e décor che contraddistingue l’approccio alla progettazione del team.

Nella zona living due tonalità diverse di verde pino esprimono rigenerazione e rinascita, invitano a respirare più profondamente e trasmettono fiducia e sicurezza. La tavolozza comprende anche il bianco che fa da tela neutra, alleggerisce l’ambiente e conferisce equilibrio e serenità.

“I colori portano con sé un messaggio universale, frutto dell’evoluzione culturale e storica; la loro capacità comunicativa è infatti molto potente – racconta Elga Ancona, co-founder di Chromastudio. In quest’abitazione abbiamo optato per una palette morbida ed armoniosa, che andasse dal color salvia al rosso mattone passando per l’azzurro polvere per rendere la casa accogliente e confortevole”.

Si inscrive perfettamente nel mood progettuale la serie Diametro35 Inox Concrete di Ritmonio che combina a una geometria essenziale e pulita del corpo del rubinetto la versatilità dei comandi in cemento.

Nel bagno si è scelto di giocare con il separé in legno che, con le sue assi a sezione rettangolare, conferisce un valore aggiunto in termini di funzionalità, armonia cromatica e dinamismo. Questa è, per scelta, la stanza più riposante dell’intero appartamento, un luogo in cui abbandonare le tensioni della giornata e prendersi il proprio tempo, attraverso materiali, colori e texture che aiutano a riconnettersi con la natura. L’uso del color salvia infonde una sensazione di equilibrio e rigenerazione, associato al legno rovere naturale ricorda luoghi incontaminati.