Referenze
PROVINCIA DI NAPOLI – IT
Architetto: Studio 74ram
Arch. Emilia Abate
Arch. Francesco Rotondale
Tipologia: Residential
La casa dà le spalle alla strada di percorrenza su cui mantiene l’ingresso, aprendosi completamente sul fronte giardino e piscina, comuni con altri due nuclei familiari.
Un edificio industriale che ha ospitato varie attività produttive prima di essere dimesso, secondo l’usanza di rendere attigui i luoghi di vita e lavoro nel centro delle città. Ora – grazie all’intervento di riqualificazione diretto dagli Arch. Emilia Abate e Francesco Rotondale di Studio 74ram – il complesso ha trovato una nuova destinazione d’uso ed è diventato un’abitazione familiare.
Gli spazi conservano caratteristiche del loro passato industriale come l’involucro squadrato, le grandi aperture, la tipologia degli infissi, alcuni materiali come il cemento, ma l’intento progettuale ha cercato di adeguarle alle esigenze e al mood che più si conviene ai nuovi destinatari, lavorando su disegno. Ne è un esempio la scelta delle soluzioni Ritmonio negli ambienti bagno, utilizzate proprio per arricchire l’esperienza percettiva e tattile nel vivere la casa.
Si entra poi nel cuore dell’appartamento, che ha al primo livello la zona giorno: una grande cucina con una parte aperta su patio e living e una più intima accanto al grande camino in mattoni, sottolineata dai decori della pavimentazione in cemento e dal soffitto a cassettoni tailor-made.
Nelle stanze da bagno, le soluzioni Ritmonio caratterizzano gli spazi con l’allure industrial delle finiture Black opaco e Chrome, iscrivendosi perfettamente nel mood stilistico della riqualificazione. Uniche nella loro versatilità, creano un’atmosfera rilassante e rigenerante e regalano esperienze sensoriali uniche, momenti di pura rinascita, dove prendersi cura di sé e del proprio benessere, per sentirsi “a casa”.
Le linee Diametro35 in finitura Black e Reverso in finitura Chrome rappresentano un perfetto equilibrio tra design e funzionalità. Caratterizzata da linee eleganti e moderne, sono l’ideale per ambienti contemporanei e raffinati.
La scelta di materiali di alta qualità garantisce non solo un’estetica piacevole, ma anche una notevole durabilità nel tempo. La semplicità delle forme di entrambe le linee si sposa bene con una vasta gamma di stili di arredamento, permettendo così una personalizzazione senza compromessi.
Lo sfondo è una lunga parete in teak con contenitori chiusi e a giorno, svelati dal movimento delle porte, che permettono il passaggio allo studio. Qui si trova una lunga scrivania – anch’essa realizzata su misura – che corre a livello delle finestre. Nell’area ribassata c’è invece la zona relax, rivolta verso l’imponente camino in arenaria e la parete tv rivestita in terra cruda. Completano le funzioni del primo livello una lavanderia e un ampio bagno rivestito in microcemento.
Grazie alla disposizione degli arredi, anche il living è diviso in diverse zone. La doppia altezza permette di abbracciare con uno sguardo l’intera volumetria dell’edificio, apprezzandone le generose dimensioni originarie. Uno scenografico chandelier in ferro e vetro scende sul tavolo.
La camera padronale invece è un ampio spazio dotato di cabina armadio e un bagno completo di hammam, con un balcone d’angolo dal quale è possibile ammirare il paesaggio circostante.
Un approccio alla progettazione conservativo, dunque, capace di sfruttare i punti di forza dell’edificio originario per rendere più accogliente questa abitazione.
Al secondo livello un grande spazio affaccia sul living e ospita un giardino indoor, che dialoga con quello esterno; la zona destinata al fitness è attualmente un’area gioco per le bambine. Le loro camere completamente speculari con bagni coordinati condividono un piccolo terrazzino.